Il Relais

Il Relais

L' Art Relais Villa Benetti è un luogo incantato fuori dal tempo che sorge su una piccola altura sulla riva sinistra del fiume Taro, dalla quale si scorge l'antico "ponte di ferro" della ferrovia che collega Parma con La Spezia. Qui gli ospiti possono godere della tranquillità e bellezza della valle e allo stesso tempo trovarsi non lontano da luoghi di interesse culturale. Il Relais rappresenta infatti non solo il luogo ideale per potersi "fermare" lontano dal caos e dal rumore quotidiano, ma anche la base di partenza per visitare borghi e castelli antichi del Ducato di Parma e Piacenza, città d'arte dell' Emilia Romagna, della Toscana, oppure per scoprire parchi naturali come quello delle Cinque Terre in Liguria.

La villa che risale al XVIII secolo, si trova lungo la Via Francigena, strada medievale che conduceva a mete di pellegrinaggi, dove è ubicata la cappella dedicata alla Madonna di Caravaggio, costruita nel 1700 circa per volontà dei frati domenicani.
La villa è stata ristrutturata con grande amore e passione, cercando di mantenere il più possibile intatta l'atmosfera dei tempi passati.
All'interno il Relais offre ambienti comuni che ispirano alla convivialità e alla buona conversazione.
La villa ospita, sia negli spazi comuni che nelle camere, un' esposizione permanente di opere d'Arte Contemporanea dell'artista Massimiliano Ferragina e dell'artista Lidia Scalzo del Laboratorio Artistico "Il papiro", vestendo il tutto di luce e colore.
Per questo motivo il Relais può essere paragonato ad un boutique hotel dove arredamento e stile creano una residenza di charme per ospiti che desiderino soggiornare in un ambiente ricercato e accogliente.
All'esterno si può godere di uno spazio ben curato dove si trovano una piscina con zona idromassaggio, coperta da vetrate scorrevoli che ne garantiscono l'utilizzo anche nei giorni più freschi ed un'area dedicata al relax ove è possibile l'utilizzo di un bagno turco dotato di cromo-aromaterapia e doccia benessere a getto nebulizzato.
Inoltre, una graziosa "aia", un' area pavimentata a secco con sassi di fiume posati in forma geometrica e recintata da blocchi di pietra che veniva usata nelle serate estive come luogo di ritrovo e di riunione familiare , è oggi arricchita con ombrelloni poltrone e divani e trasformata in zona relax e di conversazione, mantenendo così la funzione che aveva in epoca passata. Qui, a metà pomeriggio, si potrà gustare un caffè o un tè accompagnato da torte casalinghe, per riappropriarsi dell'antico legame con la natura.
Villa Benetti Art Relais è un magico rifugio dove sentirsi a casa propria, da vivere in ogni stagione dell'anno tra i fiori dell'estate come tra i funghi e le castagne dell'autunno.

More in this category: Le camere »