Gli Itinerari

MappaGli itinerari

 

PARMA

Per gli amanti della cultura e dell'arte è una vacanza ricca di emozioni. La vicina Parma , a soli 60 Km di distanza, è infatti città di aristocratiche tradizioni culturali, ricca di preziose opere d'arte, che vanta un centro storico con monumenti di particolare rilievo, dal romanico al liberty.

Una visita di Parma non può prescindere dal meraviglioso colpo d'occhio di Piazza Duomo, dove la Cattedrale romanica , il Battistero a pianta ottagonale, esempio di architettura romanico-gotica, e il Palazzo Vescovile, creano un angolo medievale di rara suggestione.

Sempre nel centro storico si trovano il Palazzo della Pilotta con il suo straordinario Teatro Farnese del XVI sec. , il neoclassico Teatro Regio che testimonia lo stretto legame tra Parma e la musica lirica, il Parco Ducale, magnifico esempio di "giardino alla francese" ricco di opere scultoree, che racchiude edifici di pregio quali il Palazzo Ducale, di origine cinquecentesca, e il Palazzetto Eucherio di Sanvitale. La Pinacoteca Stuard racchiude una preziosa collezione di opere di scuola toscana ed emiliana dal XIV al XIX secolo.

 

 

I CASTELLI DEL DUCATO DI PARMA E PIACENZA .

Si possono inoltre visitare i dintorni di Parma, con i suoi innumerevoli castelli:

la FORTEZZA DI BARDI,

la REGGIA DI COLORNO,

il CASTELLO DI COMPIANO,

il CASTELLO DI TORRECHIARA,

il CASTELLO DI FELINO,

la ROCCA DI FONTANELLATO,

il CASTELLO DI ROCCABIANCA,

la ROCCA DI SORAGNA,

la ROCCA DI SAN SECONDO